2017 Moby Sail, Livorno, Italia

Le Recensioni dei Nostri Ospiti di Viaggio

Recensione relativa a Avventure in Corsica & barca a vela - Agosto 2017

Non è la prima volta che viaggio in barca, ma la crociera sulla Moby Dick è stata senza dubbio la più entusiasmante, fin da subito: la traversata notturna da Baratti a Capraia sotto la luna piena rimarrà indimenticabile. Appena montata a bordo ho lasciato a terra tutto ciò che mi aveva appesantito e ho passato una settimana di risate, musica, stelle e salmastro in compagnia di amici simpatici e divertenti. Luca è preparato ed esperto, stregato dalla navigazione e ha il potere di trasmetterti la passione per la vela e di trascinarti piacevolmente a largo. Gentile, disponibile e sorridente lo skipper di questa bellissima Comet, conquista con la sua aria spensierata e sognante, ma decisa. Appena sbarcata ho sentito un piacevole mal di terra, una strana malinconia e un grande desiderio di tornare presto sulla Moby Dick per respirare ancora il mare.

9283_avatar
Laura B. Special Traveller

c'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perchè condizionata dalla sicurezza, dal conformismo tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito ma in realtà per l'animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. La gioia di vivere deriva dall'incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell'avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso... continua così Capitano

53424_avatar (1)
Lorenzo B. TRAVELLER

Una bellissima prima esperienza in barca a vela! Luca si è prestato a far sperimentare a noi curiosi qualche manovra e a farci sentir parte di un vero e proprio equipaggio. Vivere il mare da qui ha tutto un altro sapore!

54713_avatar
Claudia M. TRAVELLER

recensione relativa a Tutti in Corsica! Ci aspettano delfini, spiagge bianche, escursioni, live music, attività marine! - Luglio 2017

E' stata la mia prima esperienza in barca a vela e sono stata fortunata ad incontrare Luca che accetta gli imprevisti con serenità , è un modo intelligente di cavalcare il destino. Mi ha regalato delle emozioni forti ed uniche, facendomele vivere con una tranquillità sorprendente: il merito è di Luca che riesce a catturare la fiducia delle persone che incontra, con le quali entra subito in sintonia con semplicità e naturalezza che risaltano la sua totale libertà nel vivere la vita intensamente, cogliendone ogni sfumatura positiva. Purtroppo le condizioni metereologiche non hanno consentito di raggiungere la Corsica , ma vivere in maniera imprevedibile il mare che adoro è stato splendido comunque. La navigazione con la vela aperta, il motore spento, il silenzio del mare è una sensazione unica. Ma la gioia è come l'onda del mare , prima invade la spiaggia poi si ritira! Avrei desiderato che il viaggio proseguisse ancora: Luca è unico e speciale ! Ci rivediamo presto Luca ! Buon vento!

Anna P. Traveller

Grande Luca! Ha saputo dirigere le controversie del meteo marino in maniera rapida, decisa ed efficace meritandosi il mio piú grande mi piace! Le veleggiate sono state un'avventura piene di sano relax e tanta natura. La navigata con Luca è stata, permettetemi il termine, un'autentica figata!

56296_avatar
Diego B.

Recensione relativa a Per il ponte di Giugno goditi la vacanza fra l' isola di Capraia e l'isola d'Elba - Giugno 2017

La barca è comoda e sicura e con poco vento Luca ti fa divertire tanto. Ottimo skipper mai stanco di far fare belle esperienze, sempre disponibile, mai rigido ed ha tanta passione per la vela. Consigliato vivamente

36991_avatar (1)
Diego M. TRAVELLER
Recensione relativa a Per il ponte di Giugno goditi la vacanza fra l' isola di Capraia e l'isola d'Elba - Giugno 2017

Ottimo skipper, durante tutta la vacanza Luca è stato molto socievole, inoltre, ha condotto le manovre in barca senza problemi facendoci assaporare il gusto della vela quando il vento era favorevole. Consigliato!

54770_avatar
Gianfranco C. TRAVELLER

Indimenticabile. Per me era la prima esperienza in barca a vela e Luca mi ha insegnato a vivere la barca. Sempre sorridente e disponibile anche davanti agli imprevisti mi ha fatto amare le vele spiegate, le manovre, le virate e la vita in un equipaggio. La sensazione ricorrente era che la sua barca fosse anche un po' la mia. Skipper appassionato della vela e decisamente consigliato!

54797_avatar
Chiara M. TRAVELLER

Recensione relativa a Un viaggio, un'emozione alla scoperta della Corsica più selvaggia! - Luglio 2017

Nella la mia prima esperienza di vela ho avuto la fortuna di visitare spiagge bellissime in compagnia di un equipaggio socievole e allegro. Lo skipper ci ha lasciato libertà di scelta riguardo le soste, le discese a terra e la divisione dei compiti. Sono sicura che tornerò ad imbarcarmi, è bello imparare ad aggiustare le vele, in mare e nella vita.

Elisa B. Traveller

recensione relativa a Da Baratti all'Isola d'Elba e in Capraia: primi tuffi! - Giugno 2017

Esperienza fantastica!!! Pur essendo uomo di mare ero alla mia prima volta in barca a vela…che dire…è stato amore a prima vista. Per questo devo ringraziare lo skipper Luca, persona estremamente affabile e preparata che, con i suoi insegnamenti, la padronanza della barca, la sua esperienza e, perché no, i suoi racconti per mare mi ha fatto innamorare di questo mondo; neanche avevo messo piede a terra che già mi ero informato su come fare per diventare anche io skipper. Atmosfera a bordo sempre divertente e rilassata con spirito di collaborazione di tutta la ciurma. Luca, oltre ad essere molto simpatico, si è rivelato sempre disponibile ad aiutare tutti o dispensare consigli ed insegnamenti, mai geloso della barca che tutti abbiamo sentito un po’ nostra. Ottimo l’assortimento musicale a bordo. Conto di ripetere al più presto l’esperienza. Un grazie a Luca ed alla compagnia, siete stati stupendi. Aloha

56931_avatar
Fabrizio Z. TRAVELLER
Recensione relativa a Elba, in una crociera di mare e stelle! Ottobre 2017

La mia prima esperienza in barca, con Luca è stata veramente speciale. La traversata Livorno - Elba ci ha dato modo di sperimentare l'aria che si respira in barca, le chiacchiere, il conoscersi e lo stare insieme, abbiamo avuto persino modo di pescare del pesce che Luca ci ha cucinato per noi… Ottimo piatto!!! Luca è stato molto ospitale e ci ha messo subito a nostro agio, è una persona preparata e pulita <3 E' certo che da un'esperienza come questa non ci si aspettare il confort di un hotel a 5 stelle, ma quello che posso confermare è che abbiamo trovato una barca pulita, attrezzata e comoda!!! grazie di tutto

53556_avatar
Francesca D. TRAVELLER
Recensione relativa a Vela e Treking isola d'Elba! Settembre 2017

Sono stata benissimo. Ho conosciuto persone fantastiche, sorridenti e con la voglia di vivere la vita con positività. Luca è stato sempre disponibile e professionale nonostante ci fossero persone alla prima esperienza con mare non calmissimo e mi ha trasmesso un piacevole senso di libertà. Torno a Roma con un sorriso. Unica pecca: troppo breve!!!

23605_avatar
Ludovica N. TRAVELLER

recensione relativa a Vela, Traking, Elba, Corsica e tanto mare! - Agosto 2017

Vacanza splendida, gruppo super, skipper d'eccezione. Luca, simpatico, solare e rilassato ci ha subito fatti sentire a nostro agio ed ha aiutato il gruppo a legare. Competente e tranquillo in ogni situazione, ci ha permesso di provare a condurre la sua barca trasmettendoci una sensazione di semplicità e naturalezza. Legato al mare da una profonda e contagiosa passione, si è prodigato per permetterci di sfruttare al massimo i giorni a disposizione. Grazie Luca!!

71607_avatar
Marzia M. TRAVELLER

recensione relativa a Un viaggio, un'emozione alla scoperta della Corsica più selvaggia! - Luglio 2017

Per chi cerca una crociera a 5 stelle con una scaletta programmata nei minimi particolari questa non è la vacanza che fa per lui. Rimarrà deluso a meno che non decida di ascoltare il suo bambino interiore e si lasci guidare dal vento, le onde e....Luca. La vacanza si potrà trasformare in un'avventura straordinaria dove il programma è deciso dell'equipaggio, dalle condizioni meteorologiche e dalla capacità di trasformare gli imprevisti in opportunità. Così è stato per me. Le occasioni per lamentarsi avrebbero potuto esserci ma l'esempio di Luca e del suo approccio positivo alla vita sono state trainanti per l'equipaggio e hanno dato a me l'opportunità di un viaggio interiore che mi vede oggi navigare verso un orizzonte in continuo movimento. Paesaggi, mare e natura selvaggia in perfetta sintonia con questo viaggio!

Maria Q. Traveller

Luca e' un viaggiatore, un giramondo, un sognatore, e' simpatico, alla mano, conosce il mare, e' libero e mette a suo agio l'equipaggio. Ho trascorso una delle più' belle esperienze della mia vita: ho visto posti bellissimi, ho trovato compagni di viaggio straordinari e il merito e' stato anche di Luca. Consigliatissimo se amate viaggiare, se possedete un pochino di spirito di avventura e volete perderci nel magico mondo marino, tra tramonti, risate, danze e scoperte.

71963_avatar (1)
Sonia Jael C. TRAVELLER

Prima volta in barca a vela per me, è stata una bellissima esperienza, unico neo il tempo che ci ha un po' fregato..equipaggio fantastico, Luca ci ha coinvolti nella gestione della barca e ci ha fatto ridere e divertire. Grazie! 🙂

56603_avatar
Samara B. TRAVELLER

Recensione relativa a Da Baratti all'Isola d'Elba e in Capraia: primi tuffi! - Giugno 2017

Bellissima esperienza, soprattutto grazie allo skipper Luca e alla spledida compagnia! Ottima sintonia e collaborazione da parte di tutti. Luca ci ha dispensato diversi insegnamenti pratici sull'arte dell'andare a vela e si è dimostrato sempre disponibile di fronte alle varie richieste del gruppo. Colonna sonora speciale, uno dei punti forti della vacanza e perfetta per l'aggregazione della ciurma

56605_avatar
Valentina C. TRAVELLER

Recensione relativa a Elba, in una crociera di mare e stelle! Ottobre 2017

Luca è molto simpatico, professionale e competente. in barca con lui ci si sente subito a proprio agio, sia che si abbia voglia di rilassarsi sia di far correre la barca! Luca è molto flessibile per quanto riguarda l'itinerario e disponibile a far condurre la barca a chi abbia voglia di imparare o di fare esperienza. la barca, nonstante l'età, è sicura, comoda e a vela si comporta bene. insomma due bellissimi giorni, grazie Luca!

48996_avatar
Niccolò S. TRAVELLER

Recensione relativa a Elba, in una crociera di mare e stelle! Ottobre 2017

Bellissimo weekend di vela! Luca è uno skipper simpatico, flessibile e lascia all'equipaggio libertà di decisione... 100 miglia in tre giorni... Fantastico!

46354_avatar
Tiziana B. TRAVELLER

Recensione relativa a Capraia & Corsica in un unico viaggio da tenere nel cuore! - Agosto 2017

...che dire di Luca, la perfezione? Il rigore? Molto più di questo!!! Non sarebbe stata una vacanza all'insegna del puro divertimento, della spensieratezza, del relax e della condivisione di emozioni ed esperienze che sono state tantissime, senza che ce ne accorgessimo Luca è riuscito a trasmetterci, giorno dopo giorno, quella voglia di partecipare e di collaborare, la capacità di trovare anche nell'imprevisto il lato positivo. Grazie alla sua spontaneità, nove perfetti sconosciuti, o quasi, sono diventati un corpo unico. Grazie Luca!!! I giorni sono volati!!! Buona fortuna!!!

69608_avatar
Elena D. Traveller

Recensione relativa a 16° Sagra del totano più grande del mondo in Capraia, trekking e Halloween a Capo Corso! - Ottobre 2017

Comincio a non sopportare le recensioni, in particolare sulle persone...non sono dentifrici né tantomeno aspirapolveri su cui dare un giudizio di efficienza...sono persone e le persone vanno incontrate, per confrontarci e per scambiare; poi possono essere sulla nostra lunghezza d'onda oppure no. Data questa premessa, posso dire che Luca è sicuramente una persona da incontrare con le sue storie da raccontare e un buon compagno di viaggio che sa ascoltare. Per il comando è sempre stato affidabile e puntuale, accomodante con le esigenze di ognuno. Tornerò sulla sua barca.

75121_avatar
Michail H. Traveller